English Arabic Chinese (Simplified) French Italian Japanese Korean Persian Spanish

Press

MODA/ Yana, un’italo-russa alla conquista della Big Apple

America Oggi/ Oggi7

MODA/ Yana, un’italo-russa alla conquista della Big AppleNel firmamento  della moda internazionale, brilla una nuova stella. E’ Yana Benhuri, una giovane stilista italo-russa che nel prossimo mese di settembre parteciperà nuovamente al Fashion Week di New York, un’importante vetrina in cui metterà in mostra la sua collezione Primavera-Estate 2013.

Figlia di padre italiano, emigrato in Unione Sovietica, e di madre russa, Yana Benhuri è la creatrice e la proprietaria della collezione “YBCouture”. Scoperto il proprio talento all’età di dodici anni, ha iniziato a progettare abiti ed accessori in un monolocale. Dopo aver studiato e lavorato in Italia, vola negli Stati Uniti, dove al termine di un lavoro duro, si spalancano le porte del successo. Crea abiti per note celebrità internazionali e vestiti che vengono indossati per eventi come i Golden Globe Awards, i premi Tony e gli Academy Awards. Nonostante abbia ottenuto un posto di rilievo nel panorama del fashion internazionale, Yana Benhuri non ha mai dimenticato le proprie radici.

“Sono orgogliosa – racconta ad Oggi 7 – di avere origini italiane, grazie a mio padre. Mi piace moltissimo passare del tempo in Italia, Paese in cui sento sempre qualcosa di speciale nella sua gente. Ogni volta che mi ci reco, vivo un profondo benessere, calore ed armonia, come se fossi a casa mia”. Sono ancora vivi in lei i ricordi della sua infanzia e di quando ha scoperto di possedere delle innate capacità creative. “Da bambina avevo sempre il desiderio di essere diversa rispetto agli altri, soprattutto nella maniera in cui vestivo. Il desiderio di vestire abiti classici ma allo stesso tempo alla moda, senza essere costretta ad indossare gli abiti che indossavano tutti. Un giorno, dunque, decisi di fare qualcosa per cambiare il modo di vestire. In casa nostra avevamo una bellissima tenda, così colorata e sgargiante. La presi, e mi ritagliai il mio primo abito, creato con le mie mani. Era bellissimo. Avrei potuto indossarlo anche per recarmi in sala da ballo. Sembravo davvero una piccola principessa”. Dopo aver studiato privatamente con grandi maestri italiani, come i professori Bernardo Bocconi e Federica Croce, Yana Benhuri successivamente insegna all’Accademia Italiana di Arte, Moda e Design di Roma, fondata nel 1984 a Firenze, presente con sue succursali a Roma e Milano e collaboratrice delle più prestigiose scuole di design del mondo. “Loro – prosegue la stilista italo-russa – mi hanno insegnato l’abilità nel saper collegare la mia immaginazione con il mondo ella moda. Dopo la morte dei miei genitori, ho vissuto per cinque anni in Italia, dove per sostenermi agli studi ho lavorato come modella part-time. Ma per avere ulteriori opportunità mi trasferii a New York, dove credendo sempre in me stessa e non mollando mai, sono riuscita ad avere successo grazie anche all’unicità della mia creatività. Sono sempre inspirata dalla natura. Mi piace spesso utilizzare colori diversi nei capi che realizzo, per far risaltare la bellezza e la sensualità femminile. Ritengo che ogni singolo capo debba essere dall’eleganza classica, che non segua né tempi e né costumi della moda. Tutti i vestiti che realizzo sono fatti da tessuti selezionati a mano e lavorati in maniera dettagliata, affinchè siano abiti mozzafiato”.

A settembre la partecipazione al Fashion Week di New York, un evento che sarà seguito dai media di tutto il mondo.

“Sono molto felice ed entusiasta di parteciparvi – prosegue Yana Benhuri – perché questa sarà un’altra occasione di successo, facendomi sentire più forte ed orgogliosa di me stessa. Considerata, inoltre, la crescente domanda che mi viene rivolta – conclude la stilista italo-russa – espanderò la mia linea di produzioni, lanciando anche una linea cosmetica, profumi ed articoli per l’arredamento”.


Via: http://www.usitmedia.com/moda_and_mode/polArticles.cfm?doctype_code=MODA%20Article&doc_id=933

Follow YBCouture On

Facebook: YBCouture  Twitter: YBCouture  YouTube: YBCouture

Look Book

Download the YBCouture Look Book

Click here to download

Newsletter

Sign up to receive updates from YBCouture.

:


/

Copyright © 2012 YBCouture. All rights reserved.